24 DICEMBRE 2013

Tetyana Chornovil, giornalista della testata ucraina Ukrainska Pravda, è stata selvaggiamente picchiata. La donna, autrice di articoli molto critici nei confronti del presidente Viktor Yanukovich e dei suoi alleati, stava guidando quando due uomini l'hanno aggredita alla periferia di Kiev.

18 DICEMBRE 2013

Per le Olimpiadi di Sochi Obama ha deciso che sarà la grande tennista Billie Jean King, icona del movimento gay, a rappresentare gli Stati Uniti alla cerimonia di apertura. Un messaggio a Putin e alle sue politiche discriminatorie nei confronti delle persone LGBT.

11 DICEMBRE 2013

Con voto favorevole del Senato, l'Uruguay è il primo Paese del mondo a liberalizzare la vendita delle droghe leggere.

9 DICEMBRE 2013

Russia. Il presidente russo Vladimir Putin ha chiuso l'agenzia di stampa Ria Novosti che, tra tutte, è stata quella che ha fatto gli sforzi mggiori per offrire una copertura più equilibrata delle notizie. Al suo posto ne aprirà una nuova - chiamata Russia Today - che sarà guidata da un giornalista vicino al Cremlino.

9 DICEMBRE 2013

Per i Mondiali di calcio del 2014 il Brasile ha deciso di far pagare lo scontrino fiscale alle prostitute dotandole di terminale Pos, con cui potranno farsi pagare tramite carta di credito o bancomat. Si cerca così di evitare il pizzo del 20 percento che incassano locali notturni o agenti di polizia.

5 DICEMBRE 2013

Johannesburg. È morto a 95 anni Nelson Mandela, leader del movimento anti-apartheid e primo presidente nero del Sudafrica.

1 DICEMBRE 2013

Prato. Sette morti e sei persone gravemente ustionate; è il bilancio di un incendio scoppiato in una fabbrica gestita da cittadini cinesi che confezionava abiti.

28 NOVEMBRE 2013

Egitto. Un tribunale di Alessandria ha condannato a undici anni di prigione 21 ragazze tra i 15 e i 22 anni per aver manifestato in sostegno all'ex presidente Mohamed Morsi.

25 NOVEMBRE 2013

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, data scelta in onore delle tre sorelle Mirabel, eroine della lotta di liberazione della Repubblica Dominicana, torturate e uccise nel 1960 dagli agenti del dittatore Rafael Trujillo.

17 NOVEMBRE 2013

Londra. Si è spenta all'età di 94 anni la scrittrice britannica Doris Lessing, premio Nobel per la letteratura nel 2007.

14 NOVEMBRE 2013

Mosca. Il processo per l'omicidio di Anna Politkovskaja è stato azzerato. Tre giudici hanno dato forfait, ufficialmente per motivi di lavoro o di salute, portando la giuria sotto quota 12, il numero legale per permettere lo svolgimento dei lavori.

13 NOVEMBRE 2013

Nadezda Tolokonnikova, la musicista del gruppo punk rock russo Pussy Riot condannata a due anni di reclusione e in carcere dal 3 marzo 2012, è stata trasferita in un carcere della Siberia. Non si avevano più sue notizie da quasi un mese.

7 NOVEMBRE 2013

È disastroso il bilancio del tifone Haiyan che si è abbattuto sulle Filippine. Le stime provvisorie parlano di 2.500 morti, 3.000 feriti e almeno 600.000 sfollati.

1 NOVEMBRE 2013

In Germania sarà da oggi possibile registrare i neonati come "neutri", non appartenenti quindi né al genere femminile né a quello maschile. Da adulti potranno scegliere per uno dei due sessi o rimanere indeterminati.

29 OTTOBRE 2013

Francia. Gli artisti parigini sono in rivolta per ottenere un marchio Doc per certificare i quadri-souvenir. La maggior parte delle tele che oggi fanno loro concorrenza viene ormai dipinta all'ingrosso in Cina.

27 OTTOBRE 2013

Addio a Lou Reed, fondatore dei Velvet Underground e musicista rock tra i più influenti della storia del rock.

23 OTTOBRE 2013

Brunei. Il sultano ha deciso che entro sei mesi sarà introdotta la Sharia, una legge che prevede l'amputazione degli arti per il reato di furto e la lapidazione per l'adulterio.

21 OTTOBRE 2013

Qatar. Il «poeta della primavera araba» Mohammed al Ajami è stato condannato a 15 anni di carcere. La sua colpa? Aver composto una poesia che rende omaggio alla rivolta della Tunisia ed esprime la speranza di cambiamento.

13 OTTOBRE 2013

Tibet. La polizia cinese ha arrestato Tsultrim Gyaltsen, scrittore 27enne, accusandolo di dividere la madrepatria cinese e distruggere la stabilità sociale con la sua lotta per l'identità del popolo tibetano.

8 OTTOBRE 2013

Pechino. La Cina torna a varare antiche regole per la scuola con l'introduzione di norme per evitare le cotte adolescenziali e, soprattutto, il sesso tra adolescenti. Gli studenti dovranno mantenere tra di loro una distanza di almeno mezzo metro.

5 OTTOBRE 2013

India. Anche gli ospedali hanno deciso di proporre l"Happy hour" per conquistare clienti con sconti dal 30 al 75% per i pazienti che decideranno di farsi visitare tra le 8 di sera e le 8 del mattino, fascia oraria in cui l'afflusso di pubblico è minore.

2 OTTOBRE 2013

Ennesima tragedia della disperazione a Lampedusa. Un barcone con più di 500 persone a bordo ha preso fuoco. Le vittime sono oltre 300 ma il numero è destinato a salire.

1 OTTOBRE 2013

Usa. È entrata in vigore la legge che ha di fatto provocato lo «shutdown». È stata bloccata l'intera amministrazione pubblica e chiusa la Statua della Libertà, i parchi, da Yellowstone a Yosemite.È impossibile visitare memoriale di Lincoln e la Casa Bianca. A rischio 800 mila posto di lavoro.

28 SETTEMBRE 2013

Strage di elefanti nello Zimbabwe. I bracconieri hanno avvelenato 80 esemplari versando cianuro nelle pozze d'acqua dove gli animali si abbeveravano.

24 SETTEMBRE 2013

Cina. Dopo numerose polemiche e mobilitazioni on-line, Yang Hui, il ragazzo di 16 anni arrestato per aver pubblicato online un post ''scomodo'' alla polizia, è stato rilasciato.

22 SETTEMBRE 2013

Yang Hui, un 16enne cinese, è stato arrestato per aver pubblicato online un post in cui sollevava dubbi sull'operato della polizia locale. Una nuova legge cinese punisce i messaggi ''scomodi'', con la quale oltre i 500 retweet di un post "sgradevole" aprono le porte del carcere fino a tre anni.

21 SETTEMBRE 2013

Cina. A seguito di una grande protesta sul web, il governo ha finalmente deciso di abolire il festival, celebrato nell'est dello stato, in cui venivano mangiati cani.

19 SETTEMBRE 2013

Angola. Nito Alves, un ragazzo 17enne, è stato incarcerato per aver manifestato contro le «ingiustizie sociali» indossando una t-shirt con la scritta «Sei un dittatore» rivolta al presidente Dos Santos. Rischia tre anni di carcere.

9 SETTEMBRE 2013

Siria. Liberato Domenico Quirico, giornalista de La Stampa, rapito in Siria il 9 aprile mentre cercava di raggiungere la città di Homs per la sua missione di testimone della guerra civile in Siria.

7 SETTEMBRE 2013

Le Olimpiadi del 2020 sono state assegnate a Tokyo. I Giochi tornano quindi nel Sol Levante dopo l'edizione del 1964.

3 SETTEMBRE 2013

Grecia. La grave crisi economica ha fatto un'altra vittima illustre: "Miky Maous" - l'edizione greca del famoso fumetto della Disney - è stata costretta a interrompere, dopo 48 anni, la pubblicazione.

29 AGOSTO 2013

Corea del Nord. Kim Jong-Un ha fatto fucilare la sua ex fidanzata Hyon Song-wol (nota pop star di regime), per essersi fatta fotografare mentre faceva sesso. Con lei sono state giustiziate altre 11 persone; coinvolti anche i familiari delle vittime che sono stati internati in campi di lavoro.

28 AGOSTO 2013

I Have a Dream compie cinquant'anni. Il 28 agosto del 1963 Martin Luther King pronunciava il suo storico discorso al Lincoln Memorial di Washington davanti a 250mila persone.

27 AGOSTO 2013

Uganda. Il parlamento ha approvato una legge che limita le proteste pubbliche. Per riunirsi in gruppi di tre o più persone sarà necessario il permesso della polizia. Per Amnesty International si tratta di un modello di repressione che ha come scopo la chiusura delle stazioni radio e dei giornali scomodi per il regime.

26 AGOSTO 2013

Giappone. Ingente fuoriuscita di acqua contaminata dalla centrale nucleare di Fukushima. Il governo sta intensificando la pressione sulla Tepco, la più grande compagnia elettrica del Giappone, accusata di essere incapace di gestire il problema.

19 AGOSTO 2013

Egitto. Un altro giorno di manifestazioni a Il Cairo, non si ferma la conta dei morti. Il bilancio ufficiale fornito dal governo e relativo agli ultimi cinque giorni è di 1.000 vittime.

18 AGOSTO 2013

Pakistan. Si chiama "Burka avenger" una serie animata che ha come protagonista Jiya, giovane insegnante di scuola elementare; di giorno maestra e di notte super-eroina, la "vendicatrice con il burqa" lotta per i diritti delle donne

6 AGOSTO 2013

Parigi. Le librerie si alleano contro Amazon e fondano una nuova rete per contrastarne il predominio. La disponibilità di testi in 64 negozi storici si potrà verificare immediatamente on line.

4 AGOSTO 2013

Russia. Il gruppo musicale Bloodhound Gang è stato espulso dal paese per aver vilipeso la bandiera russa. Durante il concerto di Odessa il bassista aveva infilato nei suoi pantaloni la bandiera pronunciando la frase "Non dite niente a Putin".

3 AGOSTO 2013

Fadel Jaber, un padre che vive nella Cisgiordania occupata, è stato arrestato per essere andato a prendere un po' d'acqua per la famiglia nelle zone dove il governo israeliano ha deviato le tubature per rifornire le piscine degli insediamenti ebraici lasciando a secco le case palestinesi.

2 AGOSTO 2013

Il Washington Post ha riportato che 27 condanne capitali decretate negli Stati Uniti nel periodo dal 1982 al 1999, potrebbero essere state viziate da errori dell'Fbi di natura scientifica.

1 AGOSTO 2013

Silvio Berlusconi, ex presidente del Consiglio e leader del Popolo della libertà, è stato condannato a quattro anni di reclusione per frode fiscale.

27 LUGLIO 2013

Il ministro dell'integrazione Cécile Kyenge è stata oggetto di lancio di banane. Un altro gesto di razzismo, pochi giorni dopo le dichiarazioni del leghista Calderoli che l'ha paragonata ad un orango, nei confronti del primo ministro italiano di colore.

22 LUGLIO 2013

Dubai. Per combattere l'obesità è nata "Your Weight in Gold", la competizione che invita a perdere peso offrendo in cambio una dorata ricompensa: un grammo d'oro per ogni chilo perso.

18 LUGLIO 2013

Nelson Mandela compie 95 anni. Tutto il mondo celebra il «Mandela Day», una giornata in onore del leader che lottò contro l'apartheid e rimase in prigione per 27 anni.

14 LUGLIO 2013

Terremoto doping nell'atletica: Tyson Gay, lo sprinter Usa (primatista mondiale stagionale dei 100 metri) e cinque velocisti giamaicani, tra cui Asafa Powell, sono risultati positivi a un controllo antidoping.

14 LUGLIO 2013

Addio a Tonino Accolla, celebre doppiatore del cinema italiano. Se n'è andata la mitica voce di Eddie Murphy, Homer Simpson, Mickey Rourke, Kenneth Branagh, Hugh Grant, Jim Carrey e altri innumerevoli personaggi.

9 LUGLIO 2013

Fukushima. È morto di cancro l'ex direttore del reattore nucleare che, disobbedendo ai suoi superiori, salvò la vita a centinaia di migliaia di persone ordinando lo spegnimento dei reattori della centrale con acqua di mare.

3 LUGLIO 2013

Il Cairo. Dopo le grandi manifestazioni di protesta in Egitto è stata sospesa la Costituzione e il presidente Morsi è stato destituito.

2 LUGLIO 2013

Pedofilia. Alcuni file rivelano che nel 2007 il Vaticano autorizzò alla chiesa cattolica Usa lo spostamento di 57 milioni di dollari in un fondo fiduciario, per proteggerla dai ricorsi legali presentati da vittime di abusi sessuali in cui erano coinvolti 42 sacerdoti.

1 LUGLIO 2013

Parigi. Per la crisi e la necessità di risparmiare energia la Ville Lumière spegne le luci. Negozi, uffici, chiese, stazioni e tutti i principali monumenti della città rimarranno al buio.

28 GIUGNO 2013

È morta l'astrofisica Margherita Hack, la signora delle stelle.

27 GIUGNO 2013

Guerra dell'hamburger in Israele. McDonald non apre nei Territori occupati in Palestina. Il colosso americano non intende aprire ad Ariel una sua filiale perché la città si trova oltre la Linea Verde del 1967.

21 GIUGNO 2013

Brasile. Continuano le proteste del movimento ribattezzato "primavera tropicale" e si registrano i primi morti. I manifestanti protestano per la corruzione nell'amministrazione, i servizi pubblici inadeguati e le spese "folli" che il paese ha sostenuto per ospitare i Mondiali di calcio nel 2014.

18 GIUGNO 2013

Turchia. Si chiama Erdem Gündüz ed è l'uomo che ha lanciato la protesta silenziosa. Sta fermo e in silenzio davanti al palazzo dell'Opera di Taksim. Il tam tam è stato rapidissimo e il gesto simbolico si sta diffondendo in tutta la Turchia.

16 GIUGNO 2013

Grecia. Ultimo concerto dell'orchestra sinfonica nazionale greca che chiude per mancanza di soldi dopo 75 anni.

15 GIUGNO 2013

Brasile. Proteste e scontri tra polizia e manifestanti fuori dagli stadi; gli attivisti, che appartengono soprattutto a gruppi di studenti e lavoratori, sono contrari alle spese sostenute per l'organizzazione dei Mondiali del 2014.

15 GIUGNO 2013

Iran. Imprevista svolta moderata alle elezioni. ll nuovo presidente Hasan Rohani ha dichiarato che è "È la vittoria dell'intelligenza". Felicità per le strade a Teheran.

11 GIUGNO 2013

Ecuador. Dopo la rottura di un oleodotto una vasta marea nera si sta espandendo lungo i fiumi dell'Amazzonia. Sono già 80.000 le persone senza acqua potabile.

31 MAGGIO 2013

Lo sciopero della fame dei prigionieri di Guantanamo si avvicina al quinto mese. Dei 166 detenuti 103 rifiutano il cibo. Trentasei di loro sono stati sottoposti ad alimentazione forzata, pratica dolorosa e degradante, con l'inserimento di tubi nel naso e nello stomaco.

31 MAGGIO 2013

Turchia. Istanbul in rivolta contro la decisione del l'amministrazione di abbattere gli alberi del parco Gezi, nel centro della città, per costruire una struttura commerciale. Gli incidenti hanno provocato 1000 feriti e 900 arresti.

30 MAGGIO 2013

La Cina si mangia gli hot dog americani. Con una maxi-operazione l'azienda cinese Shuanghui International ha acquistato per 4,7 miliardi di dollari l'americana Smithfield, prima produttrice al mondo di carne di maiale.

29 MAGGIO 2013

Più di 180 balenottere rischiano di essere massacrate dal vezzo di un magnate e il suo gruppo di amici, il cui hobby è quello di arpionarle, tritare e spedire la loro carne in Giappone per farne cibo per cani.

21 MAGGIO 2013

La Apple è finita sotto accusa negli Stati Uniti per evasione fiscale. Secondo un'indagine in corso, il gruppo non avrebbe pagato le tasse su circa 74 miliardi di dollari grazie ad una complessa rete di filiali in Irlanda.

20 MAGGIO 2013

In alcuni stati degli USA è vietata la vendita di vibratori. Nel Texas la vendita di articoli per la stimolazione sessuale è tecnicamente illegale. Molti negozi li vendono ugualmente a patto che l'acquirente firmi una liberatoria dove afferma di usare l'oggetto solo per scopi educativi.

20 MAGGIO 2013

Ennesima tragedia alla Foxconn, nota come la fabbrica dei suicidi, "contractor" taiwanese per la produzione di dispositivi hi-tech come smartphone e schede per computer assemblati in impianti cinesi. Negli ultimi 20 giorni sono stati tre i suicidi tra gli operai, riconducibili alle pessime condizioni di lavoro.

20 MAGGIO 2013

Rosenheim (Germania). Muore a 74 anni Ray Manzarek, tastierista e fondatore dei Doors.

18 MAGGIO 2013

Belgio. All'aeroporto di Bruxelles sono state sequestrate alcune tonnellate di euro falsi realizzati in Cina.

17 MAGGIO 2013

Argentina. È morto a 87 anni, nel carcere per militari alla periferia di Buenos Aires, Jorge Rafael Videla, capo della Giunta militare golpista argentina e responsabile di atroci crimini commessi ai danni di migliaia di argentini.

12 MAGGIO 2013

Festa della mamma.

7 MAGGIO 2013

Usa. Sono state liberate 3 donne rapite 10 anni fa. Erano prigioniere in una villetta di Cleveland, Ohio.

4 MAGGIO 2013

In vista dei campionati mondiali di calcio del 2014 il comune di Rio e l'ente al turismo hanno ottenuto la cancellazione della parola "Favela" da Google Maps. "Sostituire la parola ridurrà l'impatto di queste comunità" dicono. Sarà sostituita dal termine morro, "collina".

3 MAGGIO 2013

Giornata mondiale della libertà di stampa.

1 MAGGIO 2013

Usa. Bimbo di 5 anni spara e uccide la sorellina con un fucile calibro 22, arma progettata apposta per i bambini e regalatagli dai genitori.

29 APRILE 2013

Arabia Saudita. È stata lanciata la prima campagna pubblicitaria in difesa delle donne contro la violenza domestica.

28 APRILE 2013

Roma. Mentre il nuovo governo stava giurando al Quirinale con il presidente della Repubblica, un uomo ha aperto il fuoco contro il cordone di sicurezza formato dai carabinieri. Dopo la sua cattura ha dichiarato che voleva colpire i politici.

24 APRILE 2013

Bangladesh. Un palazzo in cui lavoravano 3.000 persone è crollato uccidendone più di 1.000. L'industria realizzava vestiti destinati ad Europa e Stati Uniti. È la più grande catastrofe industriale del Bangladesh. Sotto accusa molte grandi firme occidentali.

17 APRILE 2013

Usa. Allarme alla Casa Bianca per una lettera al veleno inviata a Barack Obama.

16 APRILE 2013

Boston. Attentato durante la maratona. Tre vittime, fra cui un bambino di otto anni, e oltre 140 persone ricoverate in condizioni gravi.

12 APRILE 2013

Google ha pensato al testamento virtuale per pianificare l'aldilà digitale e decidere le sorti di foto, email e documenti quando lasceremo questo mondo.

10 APRILE 2013

"No more page three" è la campagna contro la pubblicazione dei seni nudi nella terza pagina di "The Sun", considerata ormai vecchia e frutto di una cultura sessista.

9 APRILE 2013

Santiago del Cile. È stata riesumata la salma di Pablo Neruda. I famigliari vogliono stabilire se il poeta, morto nel 1973, sia stato effettivamente ucciso da un cancro oppure avvelenato dagli uomini di Augusto Pinochet.

9 APRILE 2013

Mosca. Manifestazione contro le nuove leggi che vietano ogni forma di "propaganda omosessuale" ghettizzando ancora di più le comunità gay.

8 APRILE 2013

Londra. È morta all'età di 87 anni Margaret Thatcher - la Lady di ferro - controverso ex primo ministro che dal 1979 al 1990 guidò il governo britannico.

7 APRILE 2013

Mosca. In controtendenza rispetto alla linea del Parlamento che punisce qualsiasi tipo di propaganda dell'omosessualità, nasce Agens, la prima rivista per giovani lesbiche.

5 APRILE 2013

Civitanova Marche. Marito e moglie in gravi difficoltà economiche si sono impiccati nella loro casa. Appena appresa la notizia il fratello della donna si è tolto la vita gettandosi in mare.

5 APRILE 2013

Tanzania. Il popolo Masai ha denunciato il piano del governo che, per promuovere il turismo e i safari con caccia al leone e al leopardo, ha previsto l'espulsione di 30.000 Masai che vivono nella zona.

4 APRILE 2013

Topless Jihad. Il movimento di Femen si mobilita in sostegno di Amina Tyler, ragazza tunisina che ha postato su Facebook le sue foto in topless mettendo a rischio la sua libertà. La pubblicazione delle immagini ha scatenato l'ira dei conservatori islamici che ne chiedono la lapidazione.

4 APRILE 2013

New York. Centinaia di dipendenti dei fast food hanno scioperato per protestare contro le paghe da fame (sotto la soglia della povertà) e migliorare le loro condizioni di lavoro.

1 APRILE 2013

Giappone. Saranno necessari 40 anni per demolire la centrale nucleare di Fukushima danneggiata dal terremoto e dallo tsunami.

30 MARZO 2013

Roma. Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha comunicato che, dopo le inutili consultazioni che hanno lasciato il Paese senza governo, ha deciso di dare mandato a ''10 saggi'', personalità che avranno il compito di formulare proposte oggetto di condivisione da parte delle forze politiche.

30 MARZO 2013

Muore il cantautore Franco Califano.

29 MARZO 2013

Muore il cantautore Enzo Jannacci.

21 MARZO 2013

È morto Pietro Mennea. Olimpionico a Mosca 1980, fu per 17 anni recordman mondiale dei 200.

19 MARZO 2013

Milano. Smantellata una gang di trafficanti latino americani che imbottivano di cocaina cani di grossa taglia con operazioni chirurgiche. All'arrivo in Italia gli animali venivano uccisi per recuperarne la droga.

13 MARZO 2013

Roma. È stato eletto il nuovo Papa. Dopo cinque votazioni i Cardinali hanno scelto il successore di Benedetto XVI, è Jorge Mario Bergoglio, argentino, 77 anni, il primo Papa gesuita e il primo a scegliere il nome Francesco.

12 MARZO 2013

Inizia il Conclave per scegliere il successore di Benedetto XVI.

5 MARZO 2013

Napoli. Un incendio doloso ha distrutto la Città della Scienza, il museo interattivo considerato tra i gioielli culturali di Napoli, che attirava ogni anno 350mila visitatori.

26 FEBBRAIO 2013

Dopo i risultati delle elezioni politiche 2013 l'Italia sembra essere tornata indietro nel tempo. Secondo la stampa, italiana ed estera, il paese è ingovernabile.

26 FEBBRAIO 2013

Elezioni 2013. L'Italia è ingovernabile. Maggioranza della Camera al Centrosinistra, Senato senza maggioranza assoluta, boom di Grillo, primo partito alla Camera.

22 FEBBRAIO 2013

Germania. Boom di vendita di armi in Medio Oriente. Nel 2012 ha quasi triplicato l'export militare verso i Paesi del Golfo. L'Arabia Saudita è il primo acquirente. Il Qatar vuole i carri armati e l'Algeria ha ordini per milioni di euro.

21 FEBBRAIO 2013

Giappone. Tre persone sono state giustiziate per impiccagione. Sono le prime dall'insediamento del primo ministro Shinzo Abe.

20 FEBBRAIO 2013

Italia. Si avvia alle fasi finali la campagna elettorale per le elezioni politiche del 24 e 25 febbraio.

15 FEBBRAIO 2013

Azerbaigian. Un partito filogovernativo ha messo una taglia sullo scrittore Akram Aylisli, reo di aver scritto un libro non gradito sulle guerre civili tra Azeri e Armeni.

13 FEBBRAIO 2013

World Radio Day. Giornata proclamata dall'UNESCO per celebrare la radio come mezzo di comunicazione che permette all'informazione di girare più velocemente e istituita per stimolare la libertà di pensiero e di parola.

13 FEBBRAIO 2013

Francia. L'Assemblea nazionale ha approvato, dopo oltre cento ore di discussioni, la legge che consente alle coppie omosessuali di sposarsi e adottare.

11 FEBBRAIO 2013

Il Papa ha inaspettatamente annunciato che a fine mese lascerà il pontificato.

8 FEBBRAIO 2013

Nigeria. Nove volontarie per le vaccinazioni antipolio sono state uccise a colpi di arma da fuoco. I leader musulmani si oppongono ai vaccini perché sostengono che portino alla sterilità.

8 FEBBRAIO 2013

Inghilterra. Carne di cavallo nelle lasagne; la scoperta è stata fatta dalle autorità britanniche per la sicurezza alimentare. Dalla analisi è emersa la presenza di carne di cavallo dal 60% al 100%.

4 FEBBRAIO 2013

Regno Unito. Secondo le ultime statistiche il polacco è la seconda lingua più parlata, in Inghilterra e Galles, dopo l'Inglese.

31 GENNAIO 2013

Zimbabwe. Il ministro delle Finanze Tendai Biti, uno dei massimi esponenti del MDC, il Movement for the Democratic Change del primo ministro Morgan Tsvangirai, ha dichiarato che, dopo aver pagato gli stipendi, nelle casse dello stato sono rimasti solo 217 dollari.

28 GENNAIO 2013

Mali. Gli estremisti islamici, in fuga dalla città di Timbuctù, hanno bruciato la biblioteca dove erano conservate due importanti collezioni di manoscritti.

27 GENNAIO 2013

Pechino. L'inquinamento ha raggiunto livelli di guardia. Il livello di particelle dannose per l'organismo, considerato accettabile sotto i 50, è arrivato a 357 microgrammi per metro cubo di aria.

21 GENNAIO 2013

25 dollari tutti i mesi per 17 milioni di lavoratori. Il Brasile lancia il "Buono cultura", da spendere in libri, cinema e ingressi ai musei. «Stiamo pensando al cibo per lo spirito», ha annunciato il ministro della Cultura Marta Suplicy.

19 GENNAIO 2013

Serghiei Filin, direttore artistico del corpo di ballo più famoso del mondo, quello del Bolshoi, è stato aggredito da un uomo che gli ha sfregiato il viso con dell'acido. Il fatto non sorprende gli addetti del settore, secondo i quali il movente si anniderebbe tra le rivalità esistenti da sempre all'interno del teatro.

16 GENNAIO 2013

Isole Comore. Dopo essere stata venduta dalla famiglia e aver rifiutato il matrimonio combinato, la nuotatrice Sihame Ayouba-Ali è stata condannata a morte. Scappata dopo i Giochi di Londra aveva chiesto asilo politico alla Gran Bretagna. Se tornasse in patria rischierebbe di essere uccisa.

13 GENNAIO 2013

L'Avana. Da oggi i cittadini cubani possono viaggiare liberamente all'estero senza bisogno di richieste e permessi dalle autorità. Per uscire dal paese sarà sufficiente presentare un passaporto in corso di validità ed eventuali visti richiesti dai paesi a cui si è diretti.

11 GENNAIO 2013

La Francia è in guerra nel Mali per sostenere l'esercito regolare contro i ribelli islamisti che hanno preso il controllo del nord del paese. Sono già decine le vittime del conflitto, tra cui civili e bambini.

11 GENNAIO 2013

Roma. Muore a 71 anni Mariangela Melato, una delle più grandi e prolifiche attrici di teatro e cinema, rappresentante della migliore commedia all'Italiana.

10 GENNAIO 2013

La metropolitana di Londra (in inglese London Underground ma comunemente chiamata Tube), celebra quest'anno 150 anni. Inaugurata il 10 gennaio 1863 è la più vecchia del mondo.

7 GENNAIO 2013

Due anni di carcere per un tweet. È quanto è successo in Kuwait all'attivista politico Rashid Saleh al-Anzi condannato per aver offeso il sovrano del paese con un post sul social network.

1 GENNAIO 2013

Il 2012 appena concluso si è rivelato un Annus Horribilis per l'informazione. Secondo il bilancio annuale di "Reporter senza frontiere" sono stati 88 i giornalisti e 47 i cittadini-giornalisti uccisi. Dalla prima pubblicazione del bilancio nel 1995 è stato l'anno peggiore.

URLO GRAFICO by Fabrizio Piumatto
Commenti grafici alle notizie dal mondo

Site Credits: Daniel Carena

mail facebook twitter instagram