31 DICEMBRE 2017

Iran. Dopo le pesanti proteste di piazza i social network Instagram e Telegram sono stati bloccati dal regime iraniano per "mantenere la pace".

28 DICEMBRE 2017

Liberia. George Weah, ex giocatore di calcio e stella del Milan anni Novanta, è diventato il nuovo presidente della Liberia.

24 DICEMBRE 2017

Libia. Si chiama Abdul Salam Al-Busayri e ha deciso di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla guerra in Libia e promuovere la pace correndo attraverso il suo paese, con una bandiera che riporta la scritta "Stringiamoci la mano e perdoniamo per la patria". In due anni ha già percorso 1600 km.

20 DICEMBRE 2017

Italia. Secondo l'indagine di Legambiente il problema delle microplastiche in acqua non riguarda solo mari e oceani ma anche laghi e nei fiumi italiani.

18 DICEMBRE 2017

Il selfie fatto da Sarah Idan - Miss Iraq - insieme a miss Israele si è trasformato in un incubo. Le polemiche social divampate nel suo paese hanno costretto la sua famiglia alla fuga per le minacce ricevute.

18 DICEMBRE 2017

Italia. È fallita la Borsalino, storica azienda di Alessandria famosa in tutto il mondo per i suoi meravigliosi cappelli.

16 DICEMBRE 2017

Austria. Il nuovo governo del giovanissimo cancelliere Sebastian Kurz vira a destra; la destra oltranzista del Fpö avrà infatti ministeri cruciali, come Interni, Difesa ed Esteri.

15 DICEMBRE 2017

Zio Paperone compie 70 anni. Tirchio e avaro, il personaggio di fantasia più ricco del mondo comparve per la prima volta il 15 dicembre 1947 su Four Color Comics.

7 DICEMBRE 2017

Messico. Il 2017 è stato un anno record per numero di morti ammazzati. Sono stati 24.000 gli omicidi registrati da gennaio a ottobre. Le cifre ufficiali del Sistema Nazionale di Sicurezza Pubblica mostrano un paese completamente in mano ai cartelli dei narcotrafficanti e alle bande di delinquenza di ogni tipo.

5 DICEMBRE 2017

Usa. Donald Trump ha creato imbarazzo e polemiche per la pubblicazione su Twitter di tre video anti Islam dell’ultra destra nazionalista.

3 DICEMBRE 2017

India. A causa dell'inquinamento dell'aria - 15 volte più alto di quello accettato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità - l'amichevole di cricket tra India e Sri Lanka che si stava svolgendo a New Delhi è stata sospesa. I giocatori hanno accusato forti nausee e vomito.

29 NOVEMBRE 2017

Usa. Donald Trump ha creato imbarazzo e polemiche per la pubblicazione su Twitter di tre video anti Islam dell’ultra destra nazionalista.

28 NOVEMBRE 2017

L’Unione Europea ha autorizzato per altri 5 anni l’utilizzo del glifosato, uno dei più potenti e diffusi diserbanti del mondo i cui effetti sull’uomo sono ancora molto dibattuti: l’Agenzia europea delle sostanze chimiche (ECHA) la reputa “non cancerogena”, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) l’ha classificata come “probabilmente cancerogena”.

22 NOVEMBRE 2017

L’Aja. Il Tribunale internazionale delle Nazioni Unite ha condannato l’ex generale Ratko Mladic - il macellaio di Srebrenica - all’ergastolo per genocidio, crimini contro l’umanità, crimini di guerra”.

20 NOVEMBRE 2017

Egitto. La cantante pop Shyma è stata arrestata per aver realizzato un video troppo sexy. Per la polizia l'accusa è "Istigazione alla depravazione".

17 NOVEMBRE 2017

È morto Totò Riina, il numero uno di Cosa Nostra.

16 NOVEMBRE 2017

Asia. Monaci buddisti contro musulmani. Dallo Sri Lanka alla Thailandia cresce l’ondata islamofobica con i religiosi che incitano i paramilitari al genocidio.

14 NOVEMBRE 2017

Libia. La Cnn ha realizzato un reportage in cui si mostra la tratta di esseri umani venduti e trattati come schiavi.

13 NOVEMBRE 2017

Milano. Con un pareggio contro la Svezia l’Italia è fuori dai mondiali di calcio che si svolgeranno in Russia nel 2018. Non succedeva dal 1958.

11 NOVEMBRE 2017

Cina. Single Day da record: la giornata dei cuori solitari diventata ormai la festa numero uno dello shopping online, ha registrato quest’anno un primato assoluto di vendite raggiungendo i 25 miliardi di dollari.

11 NOVEMBRE 2017

Dopo 10 anni di lavori apre al pubblico il Louvre di Abu Dhabi.

6 NOVEMBRE 2017

Secondo l’OMM negli ultimi 3 anni sono state registrate le temperature più alte con il record di eventi estremi: uragani, monsoni, siccità, caldo. La temperatura sulla terra e degli oceani è superiore di 0,87 gradi rispetto alla media del XXsecolo.

2 NOVEMBRE 2017

Usa. L’account Twitter di Trump è stato disattivato da un dipendente del social network al suo ultimo giorno di lavoro. Non è chiaro se il gesto sia stato volontario.

30 OTTOBRE 2017

L'Organizzazione meteorologica mondiale (OMM) ha lanciato un nuovo allarme sui cambiamenti climatici prodotti dalle attività umane. La concentrazione di anidride carbonica (CO2) nell'atmosfera ha raggiunto livelli record.

28 OTTOBRE 2017

Losanna. Il Comitato Olimpico Internazionale si apre alla possibilità di riconoscere i videogiochi come sport olimpici considerandoli discipline agonistiche vere e proprie.

27 OTTOBRE 2017

Il fondatore di Amazon Jeff Bezos è diventato l’uomo più ricco al mondo.

24 OTTOBRE 2017

Bruxelles. Dopo Hollywood e Wall Street lo scandalo delle molestie sessuali si estende anche all’Europarlamento. Un’inchiesta pubblicata dal “Sunday Times” punta il dito contro il Parlamento europeo accusandolo di essere un “focolaio di molestie”.

16 OTTOBRE 2017

Siria. Un attacco militare ha distrutto ad al-Mayadin un magazzino contenente più di 130 mila dosi di vaccini contro il morbillo e la polio.

16 OTTOBRE 2017

Malta. La giornalista e blogger Daphne Caruana Galizia è stata uccisa da una bomba. Nei suoi coraggiosi articoli aveva spesso denunciato i potenti e rivelato i segreti dei MaltaFiles, Panama Papers e scandali fiscali legati ai politici.

13 OTTOBRE 2017

Sicilia. È arrivata nel porto di Palermo la nave Aquarius di Sos Méditerranée, già soprannominata la “nave dei bambini”. L’imbarcazione con a bordo 606 migranti portava infatti 241 minori, 178 dei quali non accompagnati.

10 OTTOBRE 2017

Thailandia. Lo storico Sulak Sivaraksa, ottantacinquenne in pensione, è sotto processo per aver espresso dei dubbi, durante una lezione di storia, sul Re Naresuan, sovrano del Regno di Ayutthaya (l’attuale Thailandia) dal 1590 al 1605. Rischia 15 anni di carcere con l’accusa di lesa maestà.

9 OTTOBRE 2017

Polonia. Si è tenuta a Varsavia la prima edizione di “Miss Wheelchair World”, competizione che premia le più belle ragazze del mondo su sedia a rotelle. Ha vinto la bielorussa Aleksandra Chichikova.

7 OTTOBRE 2017

Russia. Il piano di ammodernamento urbanistico di Mosca per i prossimi mondiali di calcio ha messo in crisi il settore delle pompe funebri. Scarseggia infatti il marmo per le lapidi che viene quasi interamente utilizzato per abbellire il centro città.

5 OTTOBRE 2017

Hollywood. Il New York Times ha portato a galla uno scandalo che coinvolge il potente produttore cinematografico Harvey Weinstein, accusato da molte attrici per molestie sessuali e stupro.

1 OTTOBRE 2017

Las Vegas. Durante un concerto fra le strade di Las Vegas Strip un uomo con un arsenale di ben 47 armi ha fatto fuoco dalla finestra di un hotel, uccidendo 58 persone e ferendone altre 480.

1 OTTOBRE 2017

Catalogna. Tensione altissima per il referendum indipendentista, dichiarato incostituzionale dal governo centrale. Per impedire il voto gli agenti antisommossa spagnoli hanno caricato la folla con manganelli e sparato proiettili di gomma.

28 SETTEMBRE 2017

Usa. Addio a Hugh Hefner. A 91 anni se n’è andato il fondatore di Playboy, la rivista di grandissimo successo da lui creata nel 1953.

27 SETTEMBRE 2017

Twitter raddoppia. Non sarà più il social network dei 140 caratteri, ma dei 280 caratteri.

24 SETTEMBRE 2017

Germania. Le elezioni tedesche consegnano il quarto mandato ad Angela Merkel che eguaglia il record che fu di Helmut Kohl.

22 SETTEMBRE 2017

Continua la guerra di minacce tra il presidente americano e quello nord coreano. Dopo l’intervento all’Onu in cui Donald Trump ha affermato che se la Nordcorea attacca, l’unica via è distruggerla, Kim Jong-un ha risposto che pagherà care le sue minacce.

20 SETTEMBRE 2017

Tajikistan. Una coppia di giovani sposi è stata multata per aver violato la “legge sulla parsimonia”, entrata in vigore nel paese per limitare gli sprechi ai matrimoni e alle cerimonie. Il banchetto nuziale, troppo dispendioso, è stato sequestrato e le pietanze distribuite ai pazienti di un ospedale.

19 SETTEMBRE 2017

Russia. È stata inaugurata a Mosca la statua a Mikhail Kalashnikov, padre dell’omonimo fucile mitragliatore, l’arma più letale della storia. Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco della città, il ministro della cultura che ha definito Kalashnikov “un marchio culturale della Russia” e un pope ortodosso, che nel benedirla ha parlato di “arma santa”.

13 SETTEMBRE 2017

La leader birmana e premio Nobel per la Pace Aung San Suu Kyi ha annunciato che non parteciperà all’Assemblea Generale dell’Onu, indetta per discutere della crisi umanitaria per gli oltre 370mila Rohingya in fuga dalla Birmania e la crudele operazione militare contro la minoranza musulmana.

10 SETTEMBRE 2017

Germania. Per la prima volta ci sarà anche una donna, Bibiana Steinhaus, ad arbitrare nella "Bundesliga", la massima serie di calcio tedesca. Nei 5 campionati più importanti d'Europa non c'era mai stata una direzione di gara femminile.

5 SETTEMBRE 2017

Pakistan. È stato inaugurato il primo cimitero di lusso con tombe innovative concepite per "garantire la sacralità della morte", servizi e comodità all'avanguardia sia per le salme che per i parenti.

3 SETTEMBRE 2017

Giappone. La principessa Mako di Akishino, nipote primogenita dell’imperatore, ha scelto di rinunciare ai titoli imperiali per sposare un uomo borghese e non appartenente all’alta nobiltà.

1 SETTEMBRE 2017

Tunisia. Per dare una degna sepoltura ai migranti morti in mare è stata lanciata una petizione per raccogliere fondi. I soldi serviranno ad acquistare un terreno di 2500 metri quadrati da adibire a cimitero dove seppellire i corpi che ogni giorno arrivano sulle spiagge e onorarne la memoria.

29 AGOSTO 2017

Cecenia. Il governo ha avviato un programma per far rimettere insieme genitori divorziati. Il motivo? Evitare che i figli diventino estremisti islamici. Secondo il presidente ceceno Ramzan Kadyrov, infatti, i figli di genitori divorziati sarebbero più propensi a diventare miliziani islamisti, soprattutto se cresciuti insieme alle madri.

28 AGOSTO 2017

Usa. Piogge torrenziali e inondazioni senza precedenti nella zona di Houston dopo il passaggio dell'uragano Harvey. Sono molte le zone devastate e inaccessibili e migliaia di sfollati.

26 AGOSTO 2017

Gaza. Dopo 30 anni ha riaperto il cinema Samer, il più antico della Striscia. Dalla prima intifada del 1987 tutte le sale cinematografiche della zona erano state chiuse.

25 AGOSTO 2017

Amazzonia. Il governo brasiliano ha cancellato la grande riserva della Renca e concesso ai mercanti dell'oro un'area di 46.000 chilometri quadrati per lo sfruttamento minerario.

18 AGOSTO 2017

Tanzania. Wayne Lotter, il ranger sudafricano che combatteva i bracconieri di elefanti e il traffico illegale di avorio, è stato ucciso in un agguato.

17 AGOSTO 2017

Spagna. Attentato sulla Rambla, via centrale e cuore della città. Un furgone ha percorso centinaia di metri lungo il tratto pedonale investendo diverse persone. Sono 14 le vittime e almeno 130 i feriti.

13 AGOSTO 2017

Scandalo uova in Europa. Diverse partite di prodotto provenienti dal Belgio e dall'Olanda sono risultate positive all'insetticida Fipronil che l'OMS ha classificato come "moderatamente tossico" per l'uomo e il cui utilizzo è vietato in tutta l'Unione Europea.

13 AGOSTO 2017

Non si placano le tensioni razziali negli Stati Uniti. A Charlottesville in Virginia, teatro di scontri tra suprematisti bianchi e anti razzisti, un'auto si è lanciata contro la folla di manifestanti.

11 AGOSTO 2017

Cuba. Un misterioso "bazooka acustico" ha colpito i diplomatici americani all'Avana, costringendo alcuni di loro a farsi ricoverare per problemi di udito e giramenti di testa. Fbi e servizi di sicurezza americani stanno indagando sull'attacco "non-convenzionale".

9 AGOSTO 2017

McDonald’s va alla conquista della Cina. Il colosso degli hamburger vuole incrementare la presenza nel paese e raddoppiare i suoi ristoranti nell’arco di 5 anni portandoli da 2.500 a 4.500.

8 AGOSTO 2017

Gran Bretagna. All’età di 96 anni il Principe Filippo Mountbatten, duca di Edimburgo, si ritira dagli impegni ufficiali di corte. Secondo le statistiche pubblicate da Buckingham Palace il consorte Reale più longevo della storia ha partecipato 22.219, effettuato 637 visite ufficiali e pronunciato 5.500 discorsi.

3 AGOSTO 2017

Arabia Saudita. Si chiama Sarahah e sta diventando virale anche in Occidente. Permette di inviare messaggi anonimi ai propri conoscenti, senza però la possibilità di rispondere o continuare la conversazione in altro modo.

2 AGOSTO 2017

Barcellona. Il giocatore di calcio Neymar lascerà la squadra catalana e passerà al Paris Saint-Germain per una cifra mai pagata prima. Un affare da 600 milioni di euro.

31 LUGLIO 2017

Turchia. Sono già 30 le persone arrestate perché indossavano una t-shirt bianca con la scritta “Hero”. Le autorità di Ankara hanno dichiarato che sono il simbolo dei golpisti anti Erdogan.

30 LUGLIO 2017

Venezuela. Altissima tensione e blindati nelle strade a causa delle elezioni per l'Assemblea costituente, volute dal presidente Nicolas Maduro, e definite un "colpo di stato" dall'opposizione che ha invitato al boicottaggio. Le vittime della protesta antigovernativa sono salite a 112.

26 LUGLIO 2017

Italia. Il Belpaese brucia, nei primi sette mesi del 2017 sono andati in fumo oltre 75mila ettari. Sicilia, Calabria, Campania, Lazio, Sardegna e Puglia sono le regioni più colpite.

23 LUGLIO 2017

Italia. Per la siccità sono rimasti a secco due terzi della penisola; ingenti i danni alle coltivazioni e acqua razionata in molte zone del paese.

21 LUGLIO 2017

Spazzatura. Il mondo è invaso da una quantità enorme di plastica, pari a circa 820 mila torri Eiffel. Dagli anni '50 ne sono stati prodotti 8,3miliardi di tonnellate e gettati via 6,3miliardi. Il 12% è stato incenerito e solo il 9% riciclato.

18 LUGLIO 2017

Germania. Il “Coro Ratisbona”, il più antico al mondo per voci bianche, è nella bufera per maltrattamenti e abusi sessuali. Sono più di 500 i bambini che tra il 1945 e l’inizio degli anni ‘90 hanno subito violenze corporali e sessuali.

17 LUGLIO 2017

Cina. Senza spiegazioni ufficiali il governo ha censurato qualsiasi post pubblicato sui social che abbia come oggetto Winnie The Pooh. Da tempo il presidente Xi Jinping viene preso di mira per la sua somiglianza all'orsetto amato dai più piccoli e i commenti sarcastici della rete sembrano dare fastidio al Partito.

13 LUGLIO 2017

Cina. È morto Liu Xiaobo, premio Nobel per la pace 2010, che da anni era detenuto nelle prigioni cinesi con l’accusa di propaganda sovversiva. Nel 1989 aveva partecipato alle proteste di piazza Tienanmen diventando un simbolo della Primavera cinese.

12 LUGLIO 2017

Antartide. Una piattaforma di ghiaccio gigantesca si è spezzata ed ha creato lungo la costa orientale uno degli iceberg più grandi mai visti, pari alle dimensioni dello stato Usa del Delaware o della regione italiana Liguria.

11 LUGLIO 2017

Grecia. Il ministero della Cultura ha deciso di chiudere il Partenone per il troppo caldo. Nelle ore centrali della giornata le temperature hanno superato i 40°C.

5 LUGLIO 2017

Venezuela. Dopo mesi di disordini e scontri si fa sempre più critica la situazione nel paese. Durante la cerimonia dell’Indipendenza un gruppo di circa 30 militanti chavisti ha fatto irruzione nell’Assemblea Nazionale aggredendo parlamentari e giornalisti presenti.

3 LUGLIO 2017

Roma. Addio a Paolo Villaggio, grandissimo attore e autore di personaggi come Fantozzi e Fracchia che rimarranno nell’immaginario di tutti gli italiani.

2 LUGLIO 2017

Usa. È allarme obesità per cani e gatti. Come per i loro proprietari, il problema del sovrappeso si è diffuso anche tra gli animali da compagnia.

30 GIUGNO 2017

Berlino. La Germania ha approvato i matrimoni e le adozioni gay. Il Parlamento ha dato il via libera alla legge che consente alle persone dello stesso sesso di sposarsi e adottare bambini.

28 GIUGNO 2017

Olanda. Le quattro maggiori banche hanno erogato oltre un miliardo di euro di prestiti ai coffee shop, attività che nel paese non godono di buona reputazione per la sospetta provenienza dei soldi degli investitori.

27 GIUGNO 2017

L’Unione Europea ha multato Google per 2,4 miliardi di euro. È la cifra più alta di sempre per un’azienda tecnologica: l’accusa è aver danneggiato la libera concorrenza nelle ricerche per l’acquisto online.

26 GIUGNO 2017

Corea del Sud. Per combattere il troppo lavoro e il poco riposo si stanno diffondendo nel paese i "Nap Cafe", soprannominati fast food del sonno, dove è possibile schiacciare un pisolino e rilassarsi per combattere lo stress.

25 GIUGNO 2017

Corea del Nord. Kim Jong-un vuole un resort balneare in stile Mediterraneo ed ha inviato una delegazione di 20 funzionari da Pyongyang in visita sulla costa orientale della Spagna.

22 GIUGNO 2017

Stati Uniti. Pannelli solari sul muro con il Messico: è questa la nuova idea di Donald Trump per alleggerire le spese di costruzione del muro di confine promesso in campagna elettorale.

21 GIUGNO 2017

Il Bangladesh, tra i paesi più “social” del mondo, corre ai ripari per la violenza in rete. La polizia ha iniziato a formare migliaia di adolescenti donne, bersaglio prediletto dei criminali, per difendere se stesse dai ricatti e dalle molestie online.

18 GIUGNO 2017

Valle d'Aosta. Lo zero termico è arrivato oltre i cinquemila metri e la temperatura di scioglimento dei ghiacci ha superato l’altezza del Monte Bianco.

3 GIUGNO 2017

I mari dell’Africa occidentale sono sempre più vuoti. Colpa della massiccia presenza di grandi pescherecci provenienti soprattutto da Cina, Europa e Russia che stanno drammaticamente impoverendo la popolazione del posto che vive di pesca.

2 GIUGNO 2017

Usa. Il presidente Donald Trump ha dichiarato che gli Stati Uniti si ritireranno dagli accordi di Parigi del 2015 e non rispetteranno la promessa riduzione delle emissioni inquinanti che provocano i cambiamenti climatici.

31 MAGGIO 2017

Copenhagen. La Sirenetta, il più celebre monumento della capitale danese, è stata imbrattata con della vernice rossa per protesta contro la caccia alle Balene. Sulla statua è comparsa la scritta "Danimarca, difendi le balene delle isole Faroe", l'arcipelago del nord Atlantico dove, per tradizione, le balene pilota vengono intrappolate nei fiordi e uccise.

30 MAGGIO 2017

Usa. La mitica highway statunitense Route 66 è a rischio. La legge che finanzia restauri e recuperi di insegne al neon, attrazioni, motel e altre strutture storiche scadrà fra due anni e i nuovi tagli di Trump non ne garantiscono il rinnovo.

24 MAGGIO 2017

Isole Cayman. Il paradiso fiscale va alle urne per rinnovare il parlamento.

22 MAGGIO 2017

Manchester. Attentato alla Manchester Arena durante il concerto di Ariana Grande. Sono 22 i morti e oltre 50 i feriti tra ragazzi e bambini.

17 MAGGIO 2017

Oceano Pacifico. L’isola patrimonio dell’Unesco Henderson Island, situata tra le Fiji, l’Isola di Pasqua e le Galapagos, è stata invasa da 38 milioni di pezzi di plastica diventando così la più inquinata del mondo.

16 MAGGIO 2017

Usa. Bufera sul presidente Donald Trump. Avrebbe rivelato al ministro degli Esteri russo e al suo ambasciatore informazioni top secret sul terrorismo.

14 MAGGIO 2017

Festa della mamma.

13 MAGGIO 2017

Turchia. Oguz Guven, direttore di un sito anti-Erdogan, è stato arrestato con l’accusa di terrorismo, incriminazione che ha suscitato parecchi dubbi.

12 MAGGIO 2017

Un attacco informatico ha colpito 99 Paesi nel mondo e mandato il tilt migliaia di computer. Il virus dal nome "Wannacry" minaccia di cancellare tutti i dati se non viene pagato un riscatto di 300 dollari con moneta elettronica Bitcoin.

9 MAGGIO 2017

Caos rifiuti a Roma. La capitale italiana è tornata ad essere invasa dalla spazzatura.

8 MAGGIO 2017

Italia. Un blitz dei Nas ha portato all’arresto di 19 persone tra medici e imprenditori farmaceutici per riciclaggio e corruzione sui farmaci per la terapia del dolore.

2 MAGGIO 2017

In Venezuela proseguono gli scontri tra cittadini, forze di polizia e Guardia Nazionale. La popolazione è esasperata dalla mancanza di cibo e medicinali. Il tragico bilancio delle manifestazioni, che proseguono da oltre un mese, è di almeno 30 morti.

30 APRILE 2017

Argentina. Il 30 aprile del 1977 le prime Madri di Plaza de Mayo si radunavano nella piazza centrale di Buenos Aires per protestare in nome dei figli desaparecidos. Oggi, dopo quarant’anni, continuano a ritrovarsi nel cuore dell’Argentina per non dimenticare.

30 APRILE 2017

Udine. Un’assistente sanitaria è sospettata di aver finto le vaccinazioni, che non sarebbero invece state somministrate. L’azienda ospedaliera ha deciso di ripetere la vaccinazione a 7mila bambini.

22 APRILE 2017

Record Store Day. Si festeggia in tutto il mondo la giornata dei negozi di dischi, iniziativa nata in America nel 2007 che quest'anno compie 10 anni.

22 APRILE 2017

Si festeggia il quarantaseiesimo World Earth Day, giorno in cui il mondo celebra l'ambiente e la salvaguardia del pianeta.

19 APRILE 2017

30 anni fa andava in onda il primo episodio dei Simpson. Venne trasmesso da Fox il 19 aprile 1987 e durava poco più di un minuto.

19 APRILE 2017

Turchia. Il giornalista e documentarista italiano Gabriele Del Grande, arrestato il 10 aprile al confine con la Siria, è ancora detenuto dalle autorità turche in un luogo sconosciuto. In Italia si moltiplicano gli appelli per la sua liberazione.

17 APRILE 2017

Turchia. Il Referendum costituzionale indetto dal presidente Erdogan per concentrare nella sua figura tutti i poteri dello Stato ha spaccato in due il paese. Il "Sì" ha ottenuto un risicato 51,3 per cento contro il 48,7 ottenuto dal "No". La vittoria di misura ha scatenato polemiche sulla validità del voto, presunti brogli e irregolarità.

16 APRILE 2017

Si festeggia la Pasqua, la principale festa religiosa per i fedeli di religione cristiana.

15 APRILE 2017

Giappone. I tifoni hanno distrutto intere piantagioni di patate e il paese è rimasto senza lo snack più amato. I banchi dei supermercati sono rimasti vuoti e ora si possono pagare 11 euro per un pacchetto di patatine che ne costava due.

11 APRILE 2017

Cecenia. Secondo una serie di inchieste della Novaya Gazeta decine di omosessuali sono stati portati in una “prigione segreta” (nella foto) dove subiscono sevizie di ogni tipo. Il portavoce del presidente ceceno ha dichiarato che: “Qui i gay non esistono”.

11 APRILE 2017

Cina. Amnesty International ha denunciato un record di esecuzioni segrete nel paese e nascoste dalla censura. Negli ultimi due anni sono stati quasi mille i condannati messi a morte.

5 APRILE 2017

Svezia. 150 dipendenti hanno deciso di farsi impiantare un microchip nella mano per essere immediatamente identificabili, poter aprire porte elettroniche, accendere pc ed effettuare pagamenti.

4 APRILE 2017

Ennesimo orrore in Siria; un raid aereo ha colpito gli ospedali e ucciso oltre 70 persone tra cui molti bambini che erano appena stati ricoverati per un attacco con l’uso di armi chimiche.

3 APRILE 2017

Messico. Il giornale “Norte“ che da 27 anni raccontava la violenza e la corruzione del paese si arrende e chiude: troppi i redattori che sono stati uccisi. Il direttore Oscar Cantu Marguia non se la sente più di continuare e ha firmato l’ultima pagina con un inequivocabile “Adiòs!”, addio.

2 APRILE 2017

Siberia. L'allevamento di renne è a serio rischio a causa delle attività sempre più intense della aziende petrolifere che stanno drammaticamente riducendo il territorio su cui gli allevatori fanno pascolare le mandrie.

1 APRILE 2017

Colombia. Una valanga di fango e pietre ha travolto la città di Mocoa. Sono oltre 250 morti e centinaia i dispersi.

29 MARZO 2017

Brexit. Consegnata all'Unione Europea la lettera firmata da Theresa May, Primo ministro del Regno Unito. Ha inizio l'iter per l'uscita dall'UE entro due anni.

28 MARZO 2017

Usa. Donald Trump ha firmato l’ordine esecutivo per annullare le politiche a difesa dell’ambiente portate avanti da Barack Obama. Il provvedimento abolisce le restrizioni delle emissioni delle industrie e la riduzione delle centrali a carbone.

27 MARZO 2017

Roma. Addio ad Alessandro Alessandroni, compositore, direttore d’orchestra e arrangiatore. Il suo celebre fischio ha reso grandi numerose colonne sonore degli spaghetti western. “Per un pugno di dollari” è la sua “fischiata” più famosa.

27 MARZO 2017

Germania. La moneta d'oro più grande del mondo è stata rubata dal Bode Museum di Berlino. La Big Maple Leaf, così viene chiamata, pesa 100 kg, ha un diametro di 53 cm e uno spessore di 3. Il suo valore è di circa un milione di dollari canadesi ma visto il peso e la purezza del suo oro vale circa 3,7 milioni di euro.

25 MARZO 2017

Roma. Si festeggiano i 60 anni dalla firma del Trattato di Roma, documento con cui nacque la Comunità Europea (CEE). I leader dei ventisette stati membri si sono incontrati nella città eterna in cui, nel 1957, iniziò tutto.

23 MARZO 2017

Cambogia. Dopo la denuncia da parte dell’Unicef il ministero della salute ha vietato la vendita di latte materno all’estero. Sempre più spesso, infatti, le madri povere lo vendono ad aziende straniere per contribuire alle entrate familiari sottraendolo ai propri figli.

21 MARZO 2017

Un'operazione di Polizia della procura di Modena ha portato all'arresto dei ladri che tra il 2015 e 2016 rubarono migliaia di bottiglie di vino e centinaia di forme di parmigiano reggiano.

20 MARZO 2017

Venezuela. Per la carestia alimentare è esplosa una vera e propria “guerra del pane”. Da giorni si registrano lunghe fine davanti ai panifici per la carenza anche dell’alimento base. Arrestati fornai e sequestrati panifici per aver venduto il pane a prezzi superiori a quelli massimi imposti dallo stato e aver utilizzato la farina per la produzione di beni non regolamentati, come cornetti e altri dolci.

18 MARZO 2017

Addio a Chuck Berry, padre del rock and roll e vera e propria leggenda. Il cantante e chitarrista, che con brani come Johnny B. Goode e Roll over Beethoven ha cambiato la storia della musica, si è spento in Missouri a 90 anni.

14 MARZO 2017

India. Si celebra Holi, la festa che annuncia l’arrivo della primavera. La gente colora l'evento con polveri ricavate da fiori essiccati e scende in strada per ballare, cantare e divertirsi. Holi è una festa democratica perché coinvolge tutti senza distinzione d’età, sesso e origine sociale.

13 MARZO 2017

Usa. La più temuta bufera di neve della stagione si è abbattuta sugli Stati Uniti paralizzando voli, trasporti pubblici, scuole e uffici. Il governatore di New York Andrew Cuomo ha dichiarato lo stato di emergenza.

12 MARZO 2017

Etiopia. Un'enorme frana nella discarica di Addis Abeba ha investito e seppellito le abitazioni nella periferia della città uccidendo almeno 46 persone.

11 MARZO 2017

Napoli. La decisione del leader leghista Matteo Salvini di manifestare nella città partenopea non è stata gradita dai napoletani. Nel capoluogo campano ci sono stati scontri con la Polizia e disordini con lancio di sassi e molotov.

4 MARZO 2017

Stati Uniti. Per evitare la scadenza del farmaco killer necessario per l'iniezione letale, lo stato dell'Arkansas si prepara ad un'ondata di condanne a morte senza precedenti. Otto detenuti verranno giustiziati in 10 giorni.

3 MARZO 2017

Foggia. Un incendio ha completamente distrutto il "Gran ghetto" di Rignano. Nel rogo della baraccopoli, dove vivevano centinaia di persone spesso sfruttate per la raccolta dei pomodori, sono morti due ragazzi di 33 e 36 anni originari del Mali.

2 MARZO 2017

URLO, GIVE ME FIVE!

È uscito il nuovo libro di URLO GRAFICO, il quinto, con oltre 160 lavori realizzati durante il 2016.
Il volume numero 5 (200 pagine) è disponibile on line sul sito di Nerosubianco Edizioni, nella collana Le Onde:
www.nerosubianco-cn.com

 

26 FEBBRAIO 2017

Il premio Oscar 2017 nella categoria Make up è stato vinto dagli italiani Alessandro Bertolazzi e Giorgio Gregorini per il film “Suicide Squad”.

24 FEBBRAIO 2017

Haiti. Nel più grande penitenziario di Port-Au-Prince la penuria di cibo e medicinali ha già portato alla morte 42 detenuti dall’inizio dell’anno. Il rappresentante speciale delle Nazioni Unite nel Paese ha dichiarato che le condizioni in cui vivono i carcerati sono crudeli, disumane e degradanti.

17 FEBBRAIO 2017

Palma di Maiorca. Il marito dell'infanta Cristina, sorella del re di Spagna Felipe, è stato condannato a sei anni e tre mesi per malversazione di fondi pubblici e frode.

15 FEBBRAIO 2017

Milano. Il colosso americano del caffè Starbucks che aprirà un megastore in centro ha sponsorizzato in Piazza Duomo la risistemazione del giardino con palme e banani al posto delle vecchie piante.

14 FEBBRAIO 2017

A un anno dalla storica decisione di eliminare il nudo e in seguito al calo delle vendite, la storica rivista Playboy annuncia il ritorno della donna senza veli sulla sua copertina.

14 FEBBRAIO 2017

Si festeggia San Valentino, festa degli innamorati.

10 FEBBRAIO 2017

Parigi. Per far fronte alle gravi perdite dovute al calo dei turisti e alle maggiori spese per la sicurezza, Eurodisney ha lanciato un’Offerta Pubblica di Acquisto per una ricapitalizzazione da 1,5 miliardi.

10 FEBBRAIO 2017

Nuova Zelanda. Oltre 300 balene si sono spiaggiate e sono morte. È uno dei peggiori incidenti di questo tipo nella storia del paese.

9 FEBBRAIO 2017

Cina. Il Ministro della Pubblica Sicurezza ha annunciato che verranno rilevate le impronte digitali a tutti i visitatori stranieri all’ingresso e all’uscita dal paese.

9 FEBBRAIO 2017

Parigi. I gestori della Torre Eiffel hanno intenzione di blindare il monumento per proteggerlo dagli attacchi terroristici. Il progetto prevede una barriera d'acciaio e vetro antiproiettile.

8 FEBBRAIO 2017

Centinaia di donne a Buenos Aires e in altre città argentine hanno deciso di scendere in piazza in topless per una manifestazione di protesta soprannominata Tetazo. Vogliono rivendicare il diritto a prendere il sole a seno nudo e protestare contro la mercificazione del corpo femminile.

5 FEBBRAIO 2017

Papa Francesco ha registrato un videomessaggio trasmesso durante il Super Bowl, finale del campionato di football americano. È la prima volta in assoluto che un pontefice interviene all’evento, il più seguito dell’anno negli Stati Uniti.

31 GENNAIO 2017

Afghanistan. È un gruppo di 29 suonatrici adolescenti e si chiama Zohra l’orchestra al femminile che sfida i divieti dei talebani che negano la libertà di suonare. Ha concluso il suo primo tour europeo suonando melodie orientali e occidentali.

27 GENNAIO 2017

La Russia ha depenalizzato le violenze domestiche e declassato i maltrattamenti in famiglia. La legge prevede che le violenze tra le mura di casa costituiscano reato solo se chi le ha commesse è già stato condannato per lo stesso motivo o se le percosse hanno provocato gravi danni fisici.

25 GENNAIO 2017

Stati Uniti. Il presidente Donald Trump ha firmato l'ordine esecutivo per la progettazione del muro al confine messicano.

24 GENNAIO 2017

Il presidente Usa Donald Trump ha firmato l'ordine esecutivo per far ripartire il progetto dell'oleodotto nel Dakota Access, molto criticato dagli ambientalisti ma soprattutto dei nativi americani Sioux che vivono nella riserva di Standing Rock.

20 GENNAIO 2017

Washington. Dopo 8 anni alla Casa Bianca Barack Obama passa il testimone a Donald Trump che da oggi è ufficialmente il 45° presidente degli Stati Uniti.

14 GENNAIO 2017

Inizia la Coppa d'Africa, il più importante torneo di calcio del continente nero. Sono 16 le squadre che partecipano.

13 GENNAIO 2017

Filippine. In linea con il programma sulla "procreazione responsabile e la salute riproduttiva" il governo ha firmato un provvedimento per distribuire preservativi gratuitamente a 6 milioni di donne.

12 GENNAIO 2017

India. In tutti i cinema del paese, prima di ogni proiezione, la più alta corte indiana ha imposto l'ascolto dell'inno nazionale. Il rito è da seguire rigorosamente in piedi altrimenti si rischia l'arresto.

10 GENNAIO 2017

Un'inchiesta ha portato in carcere due fratelli con l'accusa di spionaggio informatico nei confronti di alte cariche dello stato italiano, politici, istituzioni, e migliaia di altre persone.

9 GENNAIO 2017

Dieci anni fa Steve Jobs presentava un gadget mai visto prima, il primo modello di iPhone: un telefono rivoluzionario, un iPod a tutto schermo e un terminale per l’accesso a Internet.

9 GENNAIO 2017

Un operatore telefonico giapponese ha promosso un’iniziativa marketing grazie a cui, nei bagni dell’aeroporto internazionale di Narita, si troverà la carta igienica per pulire lo smartphone.

6 GENNAIO 2017

Yemen. Povertà e malnutrizione continuano ad aggravarsi per la guerra civile iniziata nel 2015. La fame colpisce più della metà della popolazione e mancano medicinali e acqua potabile.

3 GENNAIO 2017

I sudditi del Regno Unito sono in ansia per le condizioni di salute della regina Elisabetta. Non ha partecipato alla Messa di Natale e alla tradizionale funzione di Capodanno e non si vede in pubblico da due settimane.

2 GENNAIO 2017

Brasile. Una rivolta di massa fra i carcerati della prigione di Anísio Jobim, a nord di Manaus, ha provocato la morte di 56 detenuti. Le autorità attribuiscono l’accaduto ad uno scontro fra gang rivali.

2 GENNAIO 2017

Il premio Nobel per la Pace e ora Ministro degli Esteri Birmano Aung San Suu Kyi è accusata di non fare abbastanza contro la persecuzione etnica dei Rohingya, una minoranza religiosa che vive in Birmania. Un gruppo formato da premi Nobel ed ex ministri di vari paesi del mondo ha scritto all’ONU affinché intervenga per porre fine alla sanguinosa repressione.

1 GENNAIO 2017

Turchia. Attacco terroristico in una discoteca di Istanbul dove si festeggiava il capodanno. Sono 39 i morti e oltre 60 i feriti.

URLO GRAFICO by Fabrizio Piumatto
Commenti grafici alle notizie dal mondo

mail facebook twitter instagram