13 DICEMBRE 2021

Torino. Si chiama Paolo Cimini, ha 64 anni, ed è un taxista che ha deciso di regalare le corse alle famiglie che devono portare in ospedale i loro bambini ammalati.

12 DICEMBRE 2021

Il giornalismo è limitato in 59 Paesi e gravemente ostacolato in altri 73, ovvero nel 73% del totale degli Stati analizzati da Reporter senza frontiere. È il risultato del World Press Freedom Index, la classifica sulla libertà di stampa realizzata ogni anno dalla ONG, che valuta la situazione in 180 paesi e territori.

9 DICEMBRE 2021

Roma. Si è spenta Lina Wertmüller, grande regista e storica protagonista del cinema italiano. È stata la prima donna candidata all’Oscar per la regia con il film Pasqualino Settebellezze. Nel 2020 le è stato assegnato l’Oscar onorario.

7 DICEMBRE 2021

Egitto. Lo studente egiziano Patrick Zaki, in carcere da 22 mesi per “false informazioni”, sarà finalmente scarcerato “anche se non è stato assolto” dalle accuse. Il rinvio del processo è stato fissato per il primo febbraio 2022.

6 DICEMBRE 2021

Washington. Il deputato repubblicano Thomas Massie, rappresentante del Kentucky alla Camera, ha pubblicato un post in cui, insieme ai suoi familiari, si mostra sorridente, con armi da assalto e chiede a Santa Claus munizioni in regalo.

30 NOVEMBRE 2021

Parigi. Josephine Baker, cantante e danzatrice statunitense naturalizzata francese, è entrata solennemente nel mausoleo del Pantheon, fra i grandi di Francia.

29 NOVEMBRE 2021

Calabria. Si chiama “Splendore” ed è una bimba siriana nata sul peschereccio dei migranti al largo delle coste italiane mentre il mare era in tempesta.

29 NOVEMBRE 2021

Usa. Il lavoro di Babbo Natale non piace più. La paura di stare a stretto contatto con bambini potenzialmente positivi ha ridotto notevolmente il numero dei Santa Claus.

28 NOVEMBRE 2021

Si chiamava Maryam Nuri Mohamed Amin, era irachena e stava cercando di raggiungere il fidanzato nel Regno Unito. È annegata con altre ventisei migranti nella Manica. L’ultimo Sms prima di annegare è stato per il futuro marito.

27 NOVEMBRE 2021

Firenze. Il riconoscimento “Studio dell’anno Lavoro” è stato assegnato a uno studio legale che ha seguito l’azienda Gkn nella vertenza che ha portato al licenziamento di 422 lavoratori.

26 NOVEMBRE 2021

Corea del Nord. Kim Jong-un avrebbe diffuso una nota ufficiale con una lista di vestiti che è vietato indossare perché provenienti dal mondo occidentale e quindi capitalisti: niente jeans skinny o strappati, giacche di pelle, capelli tinti o lunghi.

26 NOVEMBRE 2021

Thailandia. Per la prima volta Apple scende in campo al fianco dei dissidenti contro uno Stato autoritario. Con un messaggio inviato a diciassette attivisti che contestavano il governo li ha avvertiti che il loro telefono era sotto controllo.

25 NOVEMBRE 2021

Oggi è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1999 per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema.

23 NOVEMBRE 2021

Cento anni fa nasceva Ferdinando Buscaglione, per il mondo semplicemente Fred Buscaglione, fenomeno dello swing e della musica leggera italiana.

22 NOVEMBRE 2021

Si fa sempre più violenta la protesta dei no vax in Europa. Dopo gli scontri e gli arresti nei Paesi Bassi anche a Bruxelles ci sono state altre manifestazioni contro le nuove restrizioni anti-Covid introdotte dal governo.

15 NOVEMBRE 2021

Glasgow. Durante la COP26 nessun impegno concreto è stato preso per limitare inquinamento e aumento della temperatura del pianeta. Per molti l’incontro tra i grandi della terra è stato un fallimento.

7 NOVEMBRE 2021

Scozia. È in corso a Glasgow la COP26, Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici che riunisce tutti i leader mondiali, gli attivisti e i maggiori esponenti esperti di tematiche ambientali all’interno della comunità scientifica.

5 NOVEMBRE 2021

Emergenza virus in Europa: i casi di Covid sono in forte aumento in tutto il continente. Soffrono Austria, Germania e Paesi dell’Est che hanno hanno vaccinato meno degli altri.

1 NOVEMBRE 2021

Regno Unito. Inizia oggi la ventiseiesima COP26, conferenza delle Nazioni Unite e opportunità per tenere sotto controllo le conseguenze devastanti dei cambiamenti climatici.

26 OTTOBRE 2021

Giappone. La principessa “ribelle” Mako si è sposata. Le nozze segnano l’uscita della donna dalla casa imperiale: il marito, borghese, è un ex compagno di università. La sposa ha rinunciato alla somma prevista per le donne che smettono di far parte della famiglia imperiale.

14 OTTOBRE 2021

Londra. L’opera di Banksy “Girl with Balloon” che nel 2018 venne volontariamente semidistrutta dall’artista subito dopo essere stata battuta dal banditore a 1,3 milioni di euro, è stata rivenduta a 22 milioni.

9 OTTOBRE 2021

Black out totale in Libano. La rete elettrica nazionale del Paese è crollata dopo che le centrali di al-Zahrani e Deir Amar hanno smesso di funzionare per la carenza di carburante a causa della grave crisi di liquidità.

8 OTTOBRE 2021

Stoccolma. Il Nobel per la Pace 2021 è stato assegnato ai due giornalisti dissidenti Maria Ressa e Dmitry Muratov impegnati nel raccontare rispettivamente abusi e corruzione nel governo filippino e in quello della Russia.

4 OTTOBRE 2021

California. Huntington Beach, paradiso dei surfisti e mecca del turismo americano, sta vivendo le conseguenze di un disastro ambientale tra i peggiori della recente storia a causa di una fuoriuscita di 3mila barili di petrolio da un oleodotto che ha portato alla morte di migliaia di specie di pesci e uccelli.

2 OTTOBRE 2021

Dubai. Ha provocato polemiche l’esposizione del David di Michelangelo all’ultima Expo. La riproduzione a grandezza naturale del capolavoro è stata infatti mostrata con le nudità nascoste al pubblico.

27 SETTEMBRE 2021

Gran Bretagna. In molte zone del paese manca la benzina a causa della Brexit che ha reso più difficile il lavoro dei cittadini non inglesi e provocato una carenza di autisti per il trasporto di carburante.

26 SETTEMBRE 2021

Lione. L’Italia ha vinto la medaglia d’oro ai Mondiali di Pasticceria battendo altri dieci team in gara. Secondo si è classificato il Giappone, terza la Francia.

19 SETTEMBRE 2021

Russia. Il partito del presidente Vladimir Putin, Russia Unita, ha vinto le elezioni parlamentari. In tutto il Paese si sono moltiplicate le denunce di brogli, con tanto di video online in cui si vedono i trucchi usati per infarcire le urne di voti per il partito di Putin.

18 SETTEMBRE 2021

Afghanistan. Sono almeno duecento le cicliste che stanno cercando di fuggire dall’Emirato. Sono considerate “impure” perché fanno sport, attività proibita, e rischiano di essere arrestate e violentate.

17 SETTEMBRE 2021

Liguria. Il Consiglio regionale ha approvato un articolo di legge che prevede, su richiesta del defunto o dei suoi eredi, la tumulazione delle ceneri dell’animale di compagnia nella tomba o nel loculo di famiglia.

12 SETTEMBRE 2021

Isole Faroe. Un massacro di delfini senza precedenti: in un solo giorno ne sono stati uccisi oltre 1.400 durante la Grindadrap, una barbarica caccia che si svolge nel Paese artico.

11 SETTEMBRE 2021

Si celebra il ventesimo anniversario dell’attentato alle Torri Gemelle di New York.

7 SETTEMBRE 2021

Israele. Con un raro intervento chirurgico sono state separate due gemelline siamesi di un anno, unite tra di loro per la testa.

4 SETTEMBRE 2021

Tokyo. Alle Paralimpiadi l’Italia conquista oro, argento e bronzo nei 100 metri. Sotto una pioggia battente le ragazze della velocità Ambra Sabatini, Martina Caironi e Monica Contrafatto hanno conquistato l’intero podio.

2 SETTEMBRE 2021

Afghanistan. Si chiama Fahim Sadat, ha 35 anni, ed era capo del dipartimento di Relazioni Internazionali in un ateneo privato della capitale afghana. È solo uno dei tanti che sono fuggiti da Kabul dopo il ritorno dei talebani. «Ero un professore, oggi sono un miserabile» ha dichiarato.

1 SETTEMBRE 2021

Cina. Entra in vigore la legge che regolamenta la sicurezza sui dati personali degli utenti.

29 AGOSTO 2021

Afghanistan. A seguito del ritiro delle truppe americane e il ritorno dei talebani l’aeroporto di Kabul ha chiuso i voli ai civili: nessun afghano dovrà più lasciare il Paese.

26 AGOSTO 2021

Kabul. Dopo la presa della città da parte dei talebani sono migliaia le persone in attesa di partire dall’aeroporto per lasciare l’Afghanistan.

25 AGOSTO 2021

Afghanistan. Il comico afgano Nazar Mohammad, conosciuto come Khasha Zwan, è stato catturato e ucciso dai talebani. Con canti e balli li prendeva in giro e ha continuato a farlo fino all’ultimo.

24 AGOSTO 2021

È morto Charlie Watts, storico batterista dei Rolling Stones. Aveva 80 anni.

24 AGOSTO 2021

Giappone. Al via le sedicesime Paralimpiadi di Tokyo. Saranno 4400 atleti, 300 le gare di categoria mista-open, 22 gli sport e 519 i titoli in palio.

23 AGOSTO 2021

Marocco. È stata rilasciata l’italo marocchina Ikram Nzihi condannata per oltraggio all’Islam e finita in carcere a giugno per avere condiviso su Facebook una vignetta satirica che le autorità hanno ritenuto blasfema.

19 AGOSTO 2021

Afghanistan. Si chiamava Zaki Anwari, aveva 19 anni ed era una promessa del calcio. È morto nel tentativo di scappare dal regime talebano aggrappandosi al carrello di un Boeing statunitense in partenza da Kabul.

13 AGOSTO 2021

Normandia. Se n’è andato Gino Strada, il chirurgo fondatore di Emergency, l’associazione umanitaria fondata nel 1994 che negli anni, dall’Afghanistan allo Sri Lanka, ha curato oltre 11 milioni di pazienti.

11 AGOSTO 2021

Italia. Caldo record: a Siracusa si sono toccati i 48,8 gradi. È la prima volta in Europa.

10 AGOSTO 2021

Sperlonga. Tre labrador della scuola cani salvataggio hanno salvato un gruppo di persone che stavano annegando. Una complessa operazione che ha riportato a riva quattordici persone.

6 AGOSTO 2021

Giappone. Oro leggendario alle Olimpiadi di Tokyo nella staffetta 4×100: l’Italia è la più veloce al mondo.

5 AGOSTO 2021

Pakistan. Un bambino di 8 anni con problemi mentali è stato arrestato per aver fatto la pipì sul tappeto della biblioteca di una scuola dove si insegna il Corano. Rischia la pena di morte per blasfemia.

4 AGOSTO 2021

Giappone. Krystsina Tsimanouskaya, l’atleta bielorussa che aveva criticato i suoi allenatori alle Olimpiadi e per questo stava per essere riportata nel suo paese contro la sua volontà, ha lasciato Tokyo dopo aver ottenuto un visto dalla Polonia.

1 AGOSTO 2021

Roma. Un attacco hacker alla Regione Lazio ha bloccato le prenotazioni dei vaccini anti Covid e altri servizi ai cittadini della capitale. Il gruppo sospettato si chiama Sprite Spider, una ciber gang motivata solo da scopi finanziari.

20 LUGLIO 2021

Usa. Il fondatore di Amazon Jeff Bezos ha viaggiato nello spazio a bordo della sua capsula New Shepard. La navicella, realizzata dalla sua società Blue Origin, è stata progettata per aprire il mercato del turismo spaziale.

19 LUGLIO 2021

Siberia. Le altissime temperature e il clima secco hanno provocato vasti incendi nella Russia nord-orientale.

17 LUGLIO 2021

Tokyo. Nonostante le rigidissime misure di sicurezza da parte dell’organizzazione, all’interno del villaggio olimpico è stato riscontrato il primo caso di contagio da Covid.

16 LUGLIO 2021

Usa. La città di New York sta diventando sempre più violenta. Da Manhattan a Brooklyn, dal Bronx al Queens sono sempre più numerose le sparatorie.

15 LUGLIO 2021

La Germania è stata colpita da un’eccezionale ondata di maltempo e devastata dalle alluvioni. Sono oltre 100 le vittime ed è altissimo il numero di dispersi.

13 LUGLIO 2021

Tokyo. La diffusione della variante Delta di coronavirus in Giappone ha spinto gli organizzatori delle Olimpiadi a decidere per un’edizione a porte chiuse: i giochi si terranno quindi senza pubblico.

11 LUGLIO 2021

Londra. La Nazionale di calcio italiana è campione d’Europa dopo aver battuto 4 a 3 ai calci di rigore l’Inghilterra in finale.

5 LUGLIO 2021

Russia. È guerra per lo champagne tra Parigi e Mosca. Vladimir Putin ha dichiarato guerra al vino francese con una legge per cui lo champagne esportato nella Federazione russa non potrà più chiamarsi così ma dovrà accontentarsi della denominazione di “spumante”. La Francia ha bloccato l’esportazione.

4 LUGLIO 2021

Roma. Papa Francesco è stato ricoverato a sorpresa al Policlinico Gemelli per un intervento chirurgico.

3 LUGLIO 2021

Roma. Papa Francesco è stato ricoverato a Parigi. Il 3 luglio 1971 moriva Jim Morrison, frontman dei Doors, icona della storia del rock.

30 GIUGNO 2021

Italia. Ennesimo naufragio al largo di Lampedusa. Sono almeno sette i morti ma una decina di migranti risultano ancora dispersi.

30 GIUGNO 2021

Canada. Un’ondata di caldo senza precedenti con temperature vicine ai 50 gradi ha provocato oltre 230 morti.

25 GIUGNO 2021

Usa. David Keene, ex leader della lobby delle armi Nra, è stato invitato a parlare agli studenti di una scuola ma si è ritrovato di fronte a 3000 sedie vuote. Tanti sono infatti i ragazzi uccisi da armi da fuoco che quest’anno avrebbero dovuto diplomarsi. Gli organizzatori sono due genitori che hanno perso il figlio nella strage di Parkland.

24 GIUGNO 2021

Bruxelles. Ha provocato pesanti critiche da quasi tutti gli stati europei la legge contro i diritti della comunità Lgbt voluta dal premier ungherese Orban, una norma che “viola direttamente il divieto di discriminazione” sancito dai Trattati europei. Secondo molti non c’è più posto in Europa per l’Ungheria.

16 GIUGNO 2021

Egitto. Patrick Zaki compie 30 anni. È il secondo compleanno in carcere per lo studente egiziano dell’Università di Bologna, da febbraio dello scorso anno rinchiuso in una cella al Cairo senza processo.

15 GIUGNO 2021

Ungheria. Con la legge anti-Lgbt voluta dal presidente Viktor Orbán l’omosessualità sarà censurata per gli under 18. Sarà quindi illegale mostrare a un minore qualsiasi contenuto che rappresenti “deviazioni dall’identità corrispondente al proprio sesso assegnato alla nascita”.

8 GIUGNO 2021

Francia. Il presidente Emmanuel Macron è stato schiaffeggiato da un uomo durante una visita nel sud del paese. Prima di essere arrestato l’aggressore ha urlato il motto dei nostalgici del re di Francia.

7 GIUGNO 2021

Brasile. Aumentano ancora i contagi di Covid. Secondo i dati del Consiglio Nazionale delle Segreterie della Salute sono quasi mezzo milione i morti nel Paese dall’inizio della pandemia.

2 GIUGNO 2021

Sri Lanka. È un disatro ambientale il naufragio della nave MV X-Press Pearl nelle acque della costa occidentale. Dopo l’incendio avvenuto a bordo il 20 maggio il cargo è affondato con il suo carico di plastica, acido nitrico e carburante che rischia di distruggere l’intero fondale marino.

2 GIUGNO 2021

Roma. Quarant’anni fa moriva a soli trentuno anni, in un incidente stradale, il cantautore Rino Gaetano.

2 GIUGNO 2021

Egitto. Patrick Zaki rimane ancora in carcere per altri 45 giorni. Lo studente è in prigione dal febbraio del 2020 con l’accusa di propaganda sovversiva su internet.

28 MAGGIO 2021

Esiste anche la giornata dedicata all’hamburger. Si celebra oggi ed è dedicata alla famosa polpetta di carne pressata; l’origine è incerta ma sembra essersi diffuso nel XIX secolo, portato negli Stati Uniti da emigrati tedeschi.

27 MAGGIO 2021

Addio a Carla Fracci, étoile della Scala di Milano simbolo della danza italiana nel mondo. Aveva 84 anni.

25 MAGGIO 2021

Libia. Il fondatore di Open Arms ha pubblicato le foto di migranti morti sulle spiagge libiche. Le immagini mostrano i corpi di donne e bambini abbandonati da giorni.

18 MAGGIO 2021

Milo. È morto Franco Battiato, genio della musica. Nella sua lunghissima carriera il cantautore siciliano ha realizzato, tra gli altri, brani indimenticabili come “La cura”, “Centro di gravità permanente” e “Bandiera bianca”.

13 MAGGIO 2021

Striscia di Gaza. Continuano i bombardamenti tra israeliani e palestinesi. Il conflitto, iniziato il 10 maggio, ha già provocato più di ottanta vittime e si teme una nuova guerra.

8 MAGGIO 2021

Minnesota. È morto Spencer Silver, chimico, inventore dell’adesivo dei Post-it. Aveva 80 anni, era stato nominato in oltre 30 brevetti e aveva ricevuto diversi premi per il suo lavoro.

18 APRILE 2021

I dodici club di calcio più ricchi d’Europa hanno deciso di creare la Superlega, un torneo che si propone di sostituire la Champions League. Le ragioni sono finanziarie visto che riceverebbero dalla Banca JP Morgan 4 miliardi di euro. La decisione ha creato polemiche perché il progetto segna il passaggio dal sistema basato sul merito sportivo a quello fondato sul diritto di partecipazione, riservato ai più ricchi.

18 APRILE 2021

Russia. Aleksej Navalnyj, l’oppositore russo in carcere, malato e in sciopero della fame, potrebbe morire per un arresto cardiaco “da un momento all’altro”. È quanto denunciano i suoi collaboratori che da tempo chiedono che possa essere visitato da medici di fiducia.

13 APRILE 2021

Il Giappone rilascerà in mare oltre un milione di tonnellate di acqua contaminata dalle radiazioni nucleari di Fukushima.

10 APRILE 2021

Gran Bretagna. La fantina irlandese Rachael Blackmore è la prima donna a vincere il Grand National, la più importante corsa ippica a ostacoli.

8 APRILE 2021

Londra. La stilista britannica Vivienne Westwood, rivoluzionaria icona della moda punk e dello stile, festeggia 80 anni.

7 APRILE 2021

Ankara. Durante la visita ufficiale in Turchia, Erdogan ha accolto il presidente del Consiglio europeo Charles Michel e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen senza però riservare una sedia a quest’ultima, che si è dovuta accomodare su un divano più lontano.

29 MARZO 2021

Lo stato di New York ha ufficializzato la legge che consente l’uso della marijuana a scopo ricreativo.

25 MARZO 2021

Si intitola “100 Canti in 100 Borghi” l’iniziativa per celebrare i 700 anni dalla scomparsa di Dante. Sarà un recital itinerante che girerà l’Italia con la lettura dell’opera del Sommo Poeta.

22 MARZO 2021

Si celebra la Giornata mondiale dell’acqua. Secondo i dati dell’Onu quasi tre miliardi di persone in tutto il mondo non hanno accesso all’acqua pulita.

20 MARZO 2021

Taiwan. Un ristorante ha lanciato l’iniziativa “Se ti chiami Salmone mangerai sushi gratis”. Oltre centocinquanta persone in due giorni sono andate all’anagrafe per cambiare nome. L’inaspettato successo ha spinto il Governo a mettere un freno alla promozione.

18 MARZO 2021

Italia. Si celebra la Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia da Coronavirus.

17 MARZO 2021

Kabul. Un’ondata di critiche ha costretto il ministero ad abolire il divieto di cantare in pubblico imposto alle ragazze. In una campagna di protesta sui social le donne locali hanno pubblicato video in cui cantano le loro canzoni preferite.

11 MARZO 2021

Giappone. Il Paese commemora l’anniversario dei dieci anni dalla triplice catastrofe di Fukushima: il terremoto, il successivo tsunami e la dispersione delle radiazioni dalla centrale nucleare.

9 MARZO 2021

Italia. Sono stati superati i centomila morti di Coronavirus nel paese.

5 MARZO 2021

Tra grandi misure di sicurezza il Papa è partito per un viaggio storico in Iraq. È la prima visita di un Pontefice nel Paese.

4 MARZO 2021

Myanmar. È stata uccisa durante una manifestazione la 19enne Kyal Sin, soprannominata “l’Angelo”, simbolo della resistenza in Myanmar dopo il Golpe. Si riconosceva tra gli altri perché indossava sempre la t-shirt con la scritta “Everything will be ok”.

2 MARZO 2021

Cassino. Lutto nel mondo della musica e della discoteca. È morto il dj Claudio Coccoluto, apprezzato a livello internazionale per il suo virtuosismo ai piatti e la sua fedeltà ai vinili.

1 MARZO 2021

Francia. L’ex presidente della Repubblica Nicolas Sarkozy è stato condannato a tre anni di reclusione, uno dei quali in carcere e due con la condizionale, per corruzione e traffico di influenze.

24 FEBBRAIO 2021

Los Angeles. Incidente d’auto per Tiger Woods. Il campione di golf è uscito di strada riportando gravi fratture alle gambe.

22 FEBBRAIO 2021

San Francisco. È morto Lawrence Ferlinghetti, poeta, scrittore, editore della Beat Generation e fondatore della storica City Lights, libreria punto di riferimento della controcultura.

19 FEBBRAIO 2021

La senatrice a vita Liliana Segre è stata oggetto di insulti fascisti sui social a seguito del suo vaccino contro il Covid-19.

18 FEBBRAIO 2021

Usa. Una storica ondata di freddo intenso ha causato numerosi blackout. Nel Texas milioni di persone sono rimaste senza corrente elettrica a seguito delle grandi nevicate.

17 FEBBRAIO 2021

Emirati Arabi Uniti. La BBC ha ricevuto dei filmati in cui Latifa al Maktoum, figlia dello sceicco Al Maktoum, chiede aiuto e denuncia di essere stata rinchiusa nella “villa-prigione” dopo il suo tentativo di fuga fatto nel 2018.

17 FEBBRAIO 2021

Iran. L’allenatrice della squadra di sci iraniana non ha potuto seguire le sue atlete ai mondali di Cortina per un veto del marito. La legge consente all’uomo di impedire che la moglie lasci il paese senza il suo consenso.

16 FEBBRAIO 2021

Bielorussia. Sono decine le perquisizioni e gli arresti che hanno portato in carcere attivisti per i diritti umani e giornalisti.

12 FEBBRAIO 2021

Torino. Nel giro di pochi giorni sono già due i senzatetto trovati senza vita per ipotermia dovuta al grande freddo.

10 FEBBRAIO 2021

Usa. Twitter ha bandito Donald Trump per sempre. Il Ceo del social network Ned Segal ha dichiarato che non potrà mai più accedere al suo account.

9 FEBBRAIO 2021

Mosca. Il regista Kirill Serebrennikov è stato rimosso dal teatro Gogol. Ufficialmente il suo contratto non è stato rinnovato per un’accusa di appropriazione indebita ma molti ritengono che Serebrennikov paghi per le sue posizioni, spesso invise alle autorità russe.

7 FEBBRAIO 2021

Usa. Svolta storica al Super Bowl: sarà Sarah Thomas la prima donna ad arbitrare l’evento sportivo “americano”, che quest’anno vedrà sfidarsi i Tampa Bay Buccaneers contro i Kansas City Chiefs.

7 FEBBRAIO 2021

Il Cairo. Un anno fa Patrick Zaky veniva arrestato dopo il suo rientro dall’Italia. Il giovane attivista si trovava in Egitto per una vacanza con la famiglia e da allora è detenuto senza alcuna prova che giustifichi le accuse a lui rivolte: propaganda sovversiva e terrorismo.

4 FEBBRAIO 2021

Turchia. Non si fermano le violenze e gli arresti delle forze dell’ordine contro studenti e docenti universitari che da oltre un mese protestano per difendere l’autonomia accademica dell’Ateneo del Bosforo a seguito della nomina di un Rettore molto vicino al Presidente Erdogan.

3 FEBBRAIO 2021

Torino. Il nuovo regolamento del Comune vieta a chi vive in strada di tenere animali con sè.

2 FEBBRAIO 2021

Egitto. Confermata per l’ennesima volta la custodia cautelare per Patrick Zaky, l’attivista in carcere ormai da quasi un anno perché accusato di propaganda sovversiva e terrorismo.

2 FEBBRAIO 2021

Giappone. Il Comitato Tokyo 2020 ha dichiarato che le Olimpiadi 2021 si faranno “a prescindere dall’evoluzione del coronavirus”.

1 FEBBRAIO 2021

Colpo di stato in Birmania dopo giorni di crescente tensione tra il governo e l’esercito che contestava la regolarità delle elezioni. I militari hanno arrestato Aung San Suu Kyi e i vertici della Lega Nazionale per la Democrazia.

28 GENNAIO 2021

Il leader di Italia Viva Matteo Renzi è volato in Arabia Saudita per una conferenza dove, in una chiacchierata con il principe Mohammed bin Salman, ha dichiarato che “l’Arabia Saudita può essere il luogo di un nuovo Rinascimento per il futuro.”

27 GENNAIO 2021

Cogoleto. Nella Giornata della Memoria tre consiglieri comunali della minoranza di centrodestra (un leghista, uno di Fratelli d’Italia e un indipendente) hanno votato con il saluto romano anziché con l’alzata di mano.

26 GENNAIO 2021

Brasile. Sotto inchiesta il presidente Jair Bolsonaro per le spese esorbitanti in generi alimentari. Nel 2020 il suo esecutivo avrebbe speso 1,8 miliardi di reais - circa 340 milioni di dollari - per il cibo; 2,8 milioni di dollari solo per il latte condensato, alimento di cui va ghiotto il capo dello Stato.

21 GENNAIO 2021

100 anni fa veniva presentato in un cinema di Chicago “Il Monello”, primo lungometraggio di Charlie Chaplin.

20 GENNAIO 2021

Washington. Oggi è l’Inauguration Day, la giornata di insediamento del nuovo presidente americano Joe Biden che succede a Donald Trump. Sarà il 46° della storia Usa

18 GENNAIO 2021

Melbourne. Sono 72 i tennisti dell’Australian Open in quarantena dopo che sono state registrate positività al Covid-19 all’arrivo sul territorio australiano. Gli atleti dovranno rimanere nelle stanze d’albergo per 14 giorni.

17 GENNAIO 2021

Usa. A causa della pandemia da coronavirus c’è carenza di sperma nelle banche del seme, strutture per la procreazione assistita. Le restrizioni agli spostamenti hanno fatto diminuire il numero di donatori.

13 GENNAIO 2021

L’EFSA - Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare - ha dato il via libera all’utilizzo degli insetti come cibo. Si attende ora l’autorizzazione da parte della Commissione UE.

12 GENNAIO 2021

Un raid di neonazisti ha fatto irruzione durante la presentazione online del libro sulla Shoah “La generazione del deserto” della scrittrice Lia Tagliacozzo e organizzata dall’Istituto piemontese per la storia della Resistenza, in collaborazione con il centro di Studi ebraici di Torino.

8 GENNAIO 2021

Usa. La paura che Donald Trump sia mentalmente instabile ha spinto la presidente della Camera Nancy Pelosi a contattare i vertici del Pentagono per chiedere garanzie che il presidente uscente non possa scatenare un attacco nucleare.

6 GENNAIO 2021

Washington. Una folla di sostenitori di Trump ha fatto irruzione nel Campidoglio mentre il Congresso Usa stava proclamando Joe Biden e Kamala Harris nuovi presidente e vice-presidente degli Stati Uniti. Sono 4 le vittime degli scontri e diversi i feriti.

URLO GRAFICO by Fabrizio Piumatto
Commenti grafici alle notizie dal mondo

mail facebook twitter instagram